Redazione di Piani Urbani del Traffico e Piani del Traffico per la viabilità extraurbana. In applicazione ai dettami previsti all’art. 36 del Codice della strada.

Catasto delle strade. Completamente computerizzato con sistema di rilevamento mobile e riferimenti della segnaletica e delle infrastrutture (pubblicità, accessi, barriere stradali e stato della pavimentazione).

Studi di fattibilità di nuovi insediamenti urbanistici dal punto di vista dell’impatto sulla viabilità (centri commerciali, ospedali, centri ricreazionali ecc..).

Indagini di traffico.

Gestione della viabilità durante la realizzazione di nuove infrastrutture.

Catasto della segnaletica con verifiche periodiche dello stato della stessa in conformità alle disposizioni del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada. Realizzato con sistema informatico, di semplice utilizzo e che consente la gestione della segnaletica stradale al fine della progettazione, accatastamento, manutenzione e gestione dell’archivio storico dei segnali.

Piani di segnalamento con aggiornamenti programmati.

Piani dei parcheggi.

Analisi delle intersezioni definite dall’Amministrazione, valutazione dello stato della segnaletica esistente, progettazione della segnaletica verticale ed orizzontale a norma, salvaguardia della segnaletica recuperabile e computo metrico estimativo, completo di calcolo strutturale del plinto di fondazione nel caso di segnali a portale.

Progettazione di rotatorie con progetto completo della segnaletica verticale, orizzontale, complementare ed eventualmente transilluminata. La progettazione prevede la valutazione delle piccole infrastrutture, della gestione dello scarico delle acque piovane e dell’illuminazione.

Valutazione gestione ambientale e assistenza all’acquisizione delle relative certificazioni ISO 14001e/o EMAS (Environment Management and Audit Scheme).

Fonometria: zonizzazione acustica del territorio e piani di adeguamento.

Analisi del rischio di tratte stradali:

  • Analisi della sinistrosità;
  • Valutazione dello stato in essere della strada, o di un tratto di essa;
  • Valutazione della segnaletica orizzontale, della segnaletica verticale, della segnaletica complementare e luminosa, delle protezioni laterali e del manto d’usura;
  • Valutazione qualità dell’illuminazione stradale e degli eventuali inquinamenti luminosi pericolosi per la guida notturna;

Certificazione di qualità di tratte stradali:

  • Proposta degli interventi di sicurezza ed assistenza in fase di adeguamento;
  • Monitoraggio dei risultati;
  • Assistenza all’acquisizione della certificazione di qualità della tratta.

Progetti speciali di cofinanziamento.

 
Studio ATS Ambiente Territorio Sicurezza 17031 ALBENGA (SV)
ats@folcheri.it | P.IVA 03288480969